Una soluzione concreta e solidale per la prevenzione dei furti

Accade a Magreglio, in provincia di Como, una cittadina in cui sono avvenuti numerossissimi furti negli ultimi tempi. E’ stata organizzata una iniziativa, chiamata «Soccorso e solidarietà», che prevede il coinvolgimento di alcuni cittadini per ovviare al problema della distanza dei carabinieri dal paese (non vi è una caserma in loco) e della conseguente attesa tra la richiesta di intervento e il loro arrivo. Quando un residente o un villeggiante sorprende i ladri in casa spedisce un sms con il proprio indirizzo e la parola «Allarme» al comandante della polizia locale. Quest’ultimo, a sua volta, nel giro di pochi secondi, con un solo invio dirama lo stesso sms a una trentina di altri numeri. Ed è allora che trenta persone, trenta volontari scendono in strada e si radunano ai tre ingressi del paese, le uniche vie di fuga possibili, con le auto e gli abbaglianti ‘sparati’ verso il centro del paese. Un blocco pacifico ma risoluto che trasforma il reticolo viario in una trappola per il ladro. Fino ovviamente all’arrivo dei carabinieri.
«L’iniziativa si avvale di personale legittimato – replica il comandante della polizia locale – Abbiamo istituito una task force, chiamata ad agire in attesa dei carabinieri. Ma nessuno deve esporsi a rischi».
«La nostra iniziativa vuole avere anche e soprattutto un forte valore di dissuasione – conclude il sindaco – Se anche i Comuni a noi vicini adottassero questo sistema, forse i ladri ci penserebbero due volte prima di venirci a trovare».

There are no comments on this post.

Lascia un commento